• Phone :
  • +39(0)436-862126
    +39(0)436-860498
Visita virtuale di Cortina D’Ampezzo con la nostra Mappa Panoramica Interattiva! Clicca il menu
Scopri le nostre offerte speciali e i nostri Last Minute! Clicca il menu
La nostra camera è la prima in Italia a disporre di una vasca idromassaggio con Idrocolore® KOS, per sedute antistress.
Ticker 4 : Hotel Classica offers reservations for hotel rooms and suits to meet every Guest need.

Informazioni su Cortina D’Ampezzo e Dolomiti

By Staff | Commenti disabilitati

Cortina d’Ampezzo è circondata da prati e boschi che si estendono fino alle pendici delle Dolomiti, che la incoronano naturalmente. La conca ampezzana, infatti, si trova in un anfiteatro naturale aperto ai raggi del sole ma allo stesso tempo riparato dai venti, grazie alla muraglia naturale del Pomagagnon..

Il cuore della vita della comunità locale, nonché il punto di ritrovo prediletto dai turisti di tutte le età, è l’ormai celeberrimo Corso Italia, una delle vie italiane più famose per lo shopping: su di esso e sulle vie limitrofe si affacciano alcuni dei più prestigiosi negozi d’Italia e d’Europa.
Inoltre si possono trovare numerose botteghe artigiane, antiquari, negozietti di souvenir e artigianato tipico ampezzano e di attrezzatura da montagna. Celebri anche le gallerie d’arte che fanno di Cortina uno dei centri del commercio di opere di autori celebri nel panorama artistico internazionale

Il simbolo dello shopping cortinese rimane però la famosissima Cooperativa di Cortina, fondata nel 1893 e fra le prime in Italia, con il nome di “Consumverein Ampezzo”. In questo centro commerciale, distribuito su tre piani più uno rialzato, si possono trovare, oltre ai generi alimentari, anche una cartolibreria, un giornalaio, vasti settori dedicati all’abbigliamento, al giardinaggio, ai giocattoli e articoli da regalo, all’attrezzatura sportiva e da montagna, fino all’utensileria e ferramenta.

Partendo dal ponte sul torrente Bigontina e risalendo il Corso, si trova il Municipio Nuovo, elegante palazzo in stile tirolese, dirimpetto alla Cooperativa. Più avanti si giunge in Piazza Venezia, su cui si affacciano il bar-pasticceria Lovat, uno dei più popolari luoghi d’incontro degli habitué di Cortina, la Ciasa de ra Regoles (“Casa delle Regole”) e la “Conchiglia”. L’edificio ospita anche l’ufficio della Scuola Sci Cortina.
La “Conchiglia”, invece, è una struttura mobile quasi interamente costruita in legno e simile ad una conchiglia che viene montata in occasione delle maggiori manifestazioni culturali e folkloristiche e ne diventa il principale punto di ritrovo: vi si svolgono, ad esempio, il concerto di Ferragosto e una parte della Fèšta de ra Bandes.

Il centro di Cortina è ricco di bar e locali: un’offerta che parte dalla prima colazione all’aperitivo, dalla cioccolata calda al digestivo.
Vi sono inoltre diverse enoteche che offrono un’ampia gamma di etichette di vini, in grado di soddisfare anche la clientela più esigente.

Proseguendo lungo il Corso, si costeggia la facciata destra della chiesa parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo, copatroni del paese, con il celeberrimo campanile, divenuto ormai il simbolo di Cortina.

Cortina è nota per la vivace vita notturna: per chi vuole vivere la notte, le offerte di discoteche e locali notturni sono davvero numerose. Durante i periodi di alta stagione i locali sono aperti tutte le notti mentre fuori stagione durante i week end.

A Cortina è presente anche un club di Curling, Il New Wave Curling Cortinache organizza durante la stagione invernale, nella nuova pista di curling, corsi, lezioni o partite per turisti e mette a disposizione tutta l’attrezzatura necessaria. Le lezioni vengono tenute da ex atleti nazionali e istruttori nazionali qualificati dalla Federazione Italiana Sport Ghiaccio.

Categories: Cortina Info
Tags: , , , , , , , , , , ,

Comments are closed.

  • RSS
  • Newsletter
  • Facebook
  • Google+
  • Twitter
  • YouTube
  • Booking